Quali sono i tipi e le caratteristiche dei test di screening?

Pubblicato il : 16 Marzo 20202 tempo di lettura minimo

Il test di screening: cos’è?

Il test di screening è un’operazione che consiste nel cercare una o più malattie, in grado di contaminare un’intera città. In altre parole, è un processo di individuazione delle malattie. Il medico effettuerà un test di screening su una parte della popolazione e identificherà le anomalie presenti nel loro corpo. Identificherà i sintomi e le conseguenze di questa malattia. Poi, le visite mediche, gli esami, la diagnosi e il trattamento seguono le indagini.

Lo screening è molto simile al processo di prevenzione secondaria. Il suo scopo è quello di prevenire la diffusione di una malattia e i suoi effetti.

Quali sono i tipi di test di screening?

Esistono diversi tipi di screening.

Lo screening di massa viene effettuato su un’intera popolazione. Si verifica quando viene rilevata un’anomalia in un villaggio o in una città. (Per esempio: l’epidemia di peste, tubercolosi, ecc.)

Lo screening multiplo, come suggerisce il nome stesso, comporta diversi esami in una sola volta. Chiamato anche “screening multifase”, consiste nell’effettuare più test contemporaneamente. In linea di principio, viene effettuata ogni anno, grazie a un check-up generale dello stato di salute.

Lo screening proattivo o lo screening sistematico viene effettuato su una parte della popolazione a rischio. Il medico li incoraggerà a sottoporsi a un test di screening per diagnosticare la malattia e curarla.

Infine, c’è lo screening opportunistico, quando è il paziente stesso che decide di fare il test. Di solito questo accade dopo un consulto medico. Il medico inviterà il paziente a sottoporsi ad un test di screening come la mammografia o l’amniocentesi prenatale.

 

Come garantite un buon test di screening?

Per prevenire la diffusione di una malattia, lo screening è un passo essenziale. Ma per garantirne l’efficacia, occorre mettere in atto un programma di screening. Ciò garantisce un test di screening sicuro e accettabile. È inoltre necessario predisporre strutture adeguate per i test di screening. Infine, deve essere meno costoso, in modo da poter testare l’intera popolazione. In questo modo, la malattia può scomparire molto rapidamente.

 

Infezioni delle vie urinarie: usare le piante per curarsi
Consigli e buone pratiche di igiene e benessere!

Plan du site