Cos’è lo screening delle malattie e qual è il suo significato?

Pubblicato il : 16 Marzo 20202 tempo di lettura minimo

Vantaggi e obiettivi dello screening

Per definizione, lo screening è una procedura di prova sistematica. Viene effettuata al fine di scoprire le diverse malattie che potrebbero esistere in una data società. In altre parole, si tratta di una procedura il cui scopo è lo screening o l’individuazione delle malattie. Questo viene fatto attraverso test di screening o esami preliminari. Questo permette di identificare le malattie e di sapere se devono essere studiate in modo approfondito per prevenirne la diffusione.

Tuttavia, va notato che lo screening deve essere distinto dalla prevenzione. In effetti, interviene solo nella prevenzione secondaria. Lo scopo dello screening delle malattie è quello di rilevare lo sviluppo dei sintomi della malattia al fine di prevenirne la diffusione. È una procedura difficile e complessa perché viene eseguita da persone asintomatiche. Lo screening viene poi chiamato anche “prevenzione secondaria efficace”.

 

Procedura di screening delle malattie

La procedura di screening inizia con la conoscenza della malattia da sottoporre a screening e della sua gravità. In altre parole, la persona che fa lo screening inizia ad identificare la malattia in anticipo, per combattere la sua diffusione. Inoltre, individuerà anche lo sviluppo dei sintomi della malattia. Poi, il Comitato Nazionale di Screening autorizzerà lo screening, dopo aver eseguito le procedure di rilevazione della malattia. In seguito, i partecipanti informeranno la popolazione sulla malattia, sui suoi sintomi e sulle buone pratiche da seguire per combatterla. Essi effettueranno anche lo screening e incoraggeranno la popolazione a venire per i test di screening.

 

Lo screening e il test diagnostico

Lo screening ha una caratteristica molto speciale. Va distinto dal test diagnostico. Quest’ultimo viene eseguito per scoprire se la malattia è presente o meno nel corpo della persona, mentre per lo screening il risultato del test viene fornito più rapidamente. Va notato, tuttavia, che dopo lo screening, i partecipanti allo screening che hanno avuto risultati positivi devono anche sottoporsi a un test diagnostico. Infine, non va dimenticato che il test diagnostico viene eseguito su una persona con sintomi, il che è contrario allo screening.

 

Infezioni delle vie urinarie: usare le piante per curarsi
Consigli e buone pratiche di igiene e benessere!

Plan du site