I benefici della fitoterapia in automedicazione

Pubblicato il : 16 Marzo 20204 tempo di lettura minimo

Informazioni generali sulla fitoterapia

Classificata come “medicina alternativa” o “medicina alternativa”, la fitoterapia è una medicina basata sull’uso delle cosiddette piante medicinali. Usate per migliaia di anni in diverse regioni del mondo, queste piante sono sfruttate per le loro virtù medicinali. Per la maggior parte di loro, queste virtù sono attualmente riconosciute da comitati scientifici e organizzazioni internazionali legate alla salute come l’OMS. Queste piante sono utilizzate sotto forma di estratti contenenti un insieme di molecole o principi bioattivi che interagiscono per dare gli effetti benefici attesi. Questi estratti sono preparati e confezionati secondo necessità, sia per la somministrazione orale che per uso esterno. Grazie alle loro virtù, molte piante medicinali sono usate per curare molte malattie benigne e per aiutare le persone a perdere peso, tra le altre cose.

 

Benefici e vantaggi della fitoterapia

La fitoterapia non cura tutte le malattie. Non può in alcun modo sostituire i moderni trattamenti medici e chirurgici per patologie gravi come il cancro, le malattie genetiche, le malattie autoimmuni. Tuttavia, può essere di grande supporto in combinazione con la medicina moderna.

La fitoterapia, invece, può essere utilizzata per trattare un gran numero di problemi di salute comuni. Gli estratti di piante medicinali possono infatti avere virtù terapeutiche contro lo stress, l’insonnia, la stanchezza cronica, le malattie respiratorie, i problemi digestivi, epatici e articolari, per citarne solo alcuni.

Le piante medicinali possono anche sostituire i tradizionali farmaci di sintesi per il trattamento di alcune malattie croniche. La maggior parte delle piante medicinali non ha effetti collaterali o ha pochissimi effetti collaterali rispetto alle droghe sintetiche convenzionali. Per i farmaci a base di erbe, c’è un ampio margine tra le dosi terapeutiche e le possibili dosi tossiche.

 

Uso della fitoterapia per la perdita di peso

Oltre alle loro virtù terapeutiche, le piante medicinali sono un importante aiuto per accompagnare un programma di dimagrimento.

La fitoterapia utilizza le piante per aiutare una persona a perdere peso. Le piante di per sé non hanno effetti dimagranti diretti, ma alcune di esse possono accelerare i processi che aiutano una persona a perdere peso più velocemente.

Consumati sotto forma di integratori alimentari naturali, infusi, tisane o succhi di frutta, questi prodotti a base di erbe aiutano il corpo ad eliminare le tossine e la ritenzione idrica in eccesso. Combinate a una dieta sana e all’esercizio fisico, queste virtù contribuiscono a una rapida perdita di peso. Queste virtù dimagranti esistono anche negli estratti di piante medicinali sotto forma di creme, o sotto forma di oli essenziali, che possono essere utilizzati sia internamente che esternamente.

Alcune piante a base di caffeina, come il tè verde, agiscono come un “bruciatore di grassi” naturale, contribuendo così a modo loro alla perdita di peso. Per alcuni estratti vegetali, l’azione consiste in ben noti effetti soppressivi naturali dell’appetito, limitando le voglie e aiutando le persone a gestire meglio la loro dieta. Le altre azioni dimagranti dei prodotti fitoterapici risiedono nel fatto che riducono il livello di zucchero nell’organismo, limitando così l’apporto calorico della persona.

 

Fitoterapia nell’automedicazione

L’automedicazione, sebbene non sia raccomandata nella medicina moderna, è applicata da molti pazienti. La prudenza è la regola in questo caso, e lo stesso vale per la medicina erboristica.

Tuttavia, gli effetti collaterali sono spesso minimi, se non inesistenti con i farmaci a base di erbe. Il rapporto rischio/efficacia è quindi a favore della fitoterapia rispetto ai farmaci di sintesi. Se gli estratti di erbe sono prodotti correttamente e i pazienti li usano correttamente, la fitoterapia può essere utilizzata senza paura, anche nell’automedicazione.

Non tutti i trattamenti a base di erbe medicinali sono buoni o efficaci. È altrettanto pericoloso prendere una medicina a base di erbe che non è veramente sicura.

Cura disintossicante a base di prodotti a base di aloe vera: ottenere consigli nutrizionali
Benefici dell’arpagofito sulla salute delle articolazioni

Plan du site