I probiotici ti fanno davvero perdere peso?

Pubblicato il : 16 Marzo 20205 tempo di lettura minimo

Probiotici, come possiamo definirli?

I probiotici sono batteri presenti nel corpo umano. Contribuiscono all’equilibrio della flora intestinale.   Questi microrganismi sono quindi veri e propri partner dell’intestino. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), probiotico significa “per la vita”. I probiotici non sono quindi batteri cattivi. Al contrario, sono benefici per il corpo e per il sistema immunitario.

E la flora intestinale? Altrimenti noto come microbiota, sono tutti i batteri presenti nel corpo. I microrganismi della flora intestinale assorbono le sostanze nutritive e hanno un’influenza sul comportamento e sull’umore. Essi aiutano anche a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Hanno un impatto sulla fame e sul cambiamento di peso. I probiotici possono rendere più grassi o più magri. A seconda dei casi, favoriscono l’aumento o la perdita di peso.

Il ruolo principale dei probiotici è quello di equilibrare e ripristinare i batteri buoni nel tratto digestivo. Oltre a rafforzare il sistema immunitario, forniscono un benessere totale. Questi microrganismi intervengono nei casi di disbiosi. Questo si traduce in una destabilizzazione dovuta a una dieta povera causata da una mancanza di fibre, una sovrabbondanza di proteine, zuccheri (o additivi), uno stato di stress o uno squilibrio ormonale. In uno di questi casi, i probiotici intervengono per equilibrare la flora intestinale.

 

Perdere peso con i probiotici

Il consumo regolare e ottimizzato di probiotici aiuta a perdere peso. Una tale dieta sarebbe un modo efficace per perdere peso. In effetti, questi microrganismi hanno un’azione positiva sul transito. Essi dissipano la sensazione di fame mentre infliggono uno stato di sazietà. L’assunzione di probiotici cura il gonfiore e il dolore all’intestino. I benefici dell’azione raggiungono anche il lato morale. Il consumo di questi integratori alimentari riduce lo stress nella vita quotidiana.

I probiotici sono disponibili in diverse forme (probiotico sottile, Lactobacillus gasseri, ecc.). Spesso sono venduti separatamente. Sono presenti anche in molti alimenti come yogurt, kombucha, miso e crauti.

Tuttavia, per perdere peso con i probiotici, devono essere soddisfatte alcune condizioni. Per perdere peso con probiotici, bisogna cambiare le proprie abitudini alimentari e lo stile di vita in generale.

L’attività fisica è obbligatoria. Inoltre, l’efficacia del risultato varia a seconda del tipo di probiotico. Una buona scelta è quindi necessaria per beneficiare delle virtù di questi microrganismi. Pertanto, in caso di sovrappeso o obesità, si consiglia vivamente di consultare un nutrizionista prima di assumere un particolare probiotico. Il professionista suggerirà una dieta efficace per ripristinare una dieta equilibrata e mantenere il peso.

Scegliere il probiotico giusto per perdere peso in modo efficace

La scelta del probiotico deve essere fatta con attenzione. È importante conoscere il ceppo di microrganismo fornito e l’indicazione della formula. Si noti che l’assunzione varia a seconda del ceppo. Il Lactobacillus gasseri altrimenti noto come L. Gasseri è quello che è stato oggetto di un particolare studio. La sua azione si è dimostrata efficace. Questo ceppo si trova nel latte materno. Elimina i grassi cattivi contenuti nel corpo. Questo tipo di microrganismo promuove la perdita di peso e la riduzione del grasso corporeo e addominale.

Idealmente, i ceppi vivi, cioè le capsule gastro-viventi, dovrebbero essere preferiti. Questi hanno una migliore resistenza all’acidità di stomaco e di saliva. Raggiungono l’intestino vivo. L’azione di questi ceppi aiuta a perdere peso in modo efficace e ad avere lo stomaco piatto.

Per quanto riguarda il metodo di somministrazione, se si prende una cura, i probiotici devono essere assunti a stomaco vuoto. Devono essere rinnovati regolarmente per aumentare la produzione di batteri buoni. Il consumo di probiotici non deve essere preso alla leggera. Il parere di un medico è obbligatorio prima della dieta. A seconda dei casi, la cura può essere effettuata dopo uno o due mesi durante il cambio di stagione. Il ritmo può essere ridotto a una settimana al mese nel tempo.

A seconda del sintomo da trattare (allergia, costipazione, aumento di peso, ecc.), si dovrebbe poi scegliere il giusto tipo di probiotico. Se avete intenzione di prendere una formula per perdere peso, controllate attentamente la sua composizione. Alcuni probiotici favoriscono la perdita di peso, mentre altri fanno il contrario.

 

Perdita di peso con i probiotici, studi comprovati

Il consumo di probiotici per perdere peso è quindi possibile in determinate condizioni. È importante scegliere il ceppo giusto. Anche se i probiotici sono adatti a chi vuole avere lo stomaco piatto, non sono un rimedio miracoloso. Questa soluzione non è adatta a tutti. Non è necessariamente adatto a tutte le persone che soffrono di obesità. È necessario consultare un medico prima di assumerlo. Se non siete obesi, ma sperate semplicemente di perdere peso, è sufficiente riequilibrare la vostra dieta. Moderare il consumo di prodotti trasformati. Prediligere frutta e verdura. Esercizio fisico regolare.

I benefici dei probiotici sul corpo sono numerosi e sono stati dimostrati da studi scientifici. Producono vitamine, combattono alcune malattie, aiutano la digestione, stimolano il sistema immunitario e prevengono la diarrea. Si possono trovare probiotici nei prodotti a base di latte fermentato, yogurt e crauti. Si trovano anche nel lievito di birra.

 

Cura disintossicante a base di prodotti a base di aloe vera: ottenere consigli nutrizionali
Benefici dell’arpagofito sulla salute delle articolazioni

Plan du site