A che ora del giorno deve essere effettuato il test di gravidanza, al mattino o alla sera?

Oggi, ci sono due test che provano la presenza di un feto nell'utero di una donna. Il test delle urine che può essere fatto a casa e il test di gravidanza del sangue che deve essere fatto in uno studio medico. Ma sappiate che dovete aspettare un minimo di 20 giorni dopo il rapporto sessuale per fare questo test. A volte un test precoce darà risultati negativi anche se si è incinta. In questo caso è necessario rispettare i tempi del test di gravidanza.  

Il momento giusto per eseguire un test di gravidanza delle urine

A casa, le donne possono fare da sole un test di gravidanza con un test delle urine. Ma a che ora? Si può fare un test di gravidanza la sera ? Per rispondere a questo, capire un po' di verità su come funziona il tuo corpo quando sei incinta. La quantità di HCG o di ormone gonadotropina corionica aumenta quando si è avuta una fecondazione dopo 9 giorni. È l'aumento di questa concentrazione che il test di gravidanza rileva. L'affidabilità del test delle urine dipende molto dalla condizione in cui è stato fatto e quando è stato fatto. Si consiglia quindi di effettuare il test di gravidanza al mattino perché in quel momento il livello di HCG nelle urine è alto. L'urina al mattino è più concentrata rispetto a quella del giorno. Ma questo non significa che non si possa fare un test di gravidanza la sera o in qualsiasi altro giorno. In questo caso, non bevete molta acqua, perché questo potrebbe diluire troppo le urine e il livello dell'ormone HCG.  

Questo è il momento ideale per effettuare un test di gravidanza

Se decidete di sottoporvi a un test di gravidanza, dovreste consultare un medico o recarvi in un laboratorio per le analisi. L'affidabilità di questo test è del 100%, grazie all'esame del sangue. Quando sei incinta, il tuo bambino secerne ormoni beta HCG che possono circolare nel sangue. Questo ormone è un indicatore per rilevare la gravidanza in qualsiasi momento quando si fa un esame del sangue. Per questo tipo di test si può fare il prelievo del sangue già 3 settimane dopo il sesso non protetto, l'ovulazione e la fecondazione. In ogni caso, non abbiate fretta quando le mestruazioni sono in ritardo, basta aspettare 3 settimane o più dopo il rapporto sessuale per far salire il livello di HCG nel sangue.

Quanto tempo dopo il rapporto sessuale

Entrambi i tipi di test di gravidanza possono essere utilizzati per scoprire se si aspetta un bambino. In ogni caso, è necessario conoscere il momento ideale per effettuare il test a casa nel caso di un esame delle urine e per effettuare il test presso lo studio di un medico nel caso di un esame del sangue. Non ha senso fare un test il giorno dopo il rapporto sessuale, bisogna aspettare qualche giorno o qualche settimana. Si raccomanda di effettuare entrambi i tipi di test 3 settimane dopo il rapporto sessuale. Per vostra informazione, non c'è un termine ultimo per fare il test, ma dovete segnalare il vostro medico quando siete incinta e consultarlo prima della 12a settimana.  
Infezioni delle vie urinarie: usare le piante per curarsi
Consigli e buone pratiche di igiene e benessere!

Plan du site