Quali trattamenti sono disponibili per aiutare a smettere di fumare durante la gravidanza?

Terapie comportamentali

Questa è la soluzione più efficace per il fumo passivo durante la gravidanza. La terapia comportamentale e cognitiva consiste in una terapia psicologica. Durante il trattamento, la donna incinta imparerà le strategie per smettere di fumare. La psicologa le farà delle sedute di ginnastica per farla smettere di pensare al fumo. La psicologa la guiderà anche in modo che non tocchi una sigaretta durante la gravidanza e anche durante l'allattamento. Questo tipo di trattamento si è dimostrato efficace negli ultimi anni. Molte donne sono riuscite a superare la loro dipendenza da droghe e tabacco. È quindi molto pratico per affrontare 9 mesi di gravidanza senza tabacco.  

L'uso di altri sostituti

La terapia comportamentale può fallire. In questo caso, la donna incinta ha un'altra soluzione: la terapia sostitutiva alla nicotina. Queste permettono di sostituire le sigarette, godendo delle stesse sensazioni. Ci sono diversi sostituti della nicotina. Il medico può sottoscrivere cerotti, gomme o una sigaretta elettronica durante la gravidanza. I sostituti della nicotina hanno effetti molto positivi sulla donna incinta e sul suo bambino non ancora nato. Prima di tutto, non sono tossici per la salute. Con il loro consumo, la donna incinta ha un basso consumo di tabacco durante la gravidanza. Avrà quindi una gravidanza senza nicotina. In secondo luogo, forniscono gli stessi effetti portati dal tabacco. La donna incinta non proverà quindi alcuna sensazione di astinenza. Infine, sono gustosi, sia per il bambino che per la donna.  

Prescrizione dei farmaci

Questo è l'ultimo metodo per dire di smettere di fumare per le donne in gravidanza. A tal fine, il medico prescriverà dei farmaci che compenseranno il fumo. Questi elimineranno il livello di tabacco all'interno del corpo della donna incinta. Essi impediranno anche di attaccare il sistema immunitario del bambino. Tuttavia, è preferibile seguire i due trattamenti precedenti prima di ricorrere a questo metodo. Essendo fragile, la donna incinta potrebbe non essere in grado di tollerare certi farmaci. Possono causare allergie, vomito o altre anomalie. Molti farmaci sono addirittura da evitare. Dovete quindi fare attenzione.
Come scegliere una sigaretta elettronica?
Sigaretta elettronica: come funziona?

Plan du site